LA DEPRESSIONE E I SUOI SINTOMI

La depressione può essere definita un disturbo psicologico dovuto ad alterazione umorale.

Caratteristiche della depressione lieve
La depressione lieve è caratterizzata da vari sintomi, non necessariamente tutti presenti:
– presenza di umore o sentimento depresso costante o quasi costante ( distinta dalla normale tristezza)
– scarso appetito o iperfagia
– disfunzioni del sonno
– vari sintomi somatici o psicosomatici
– difficoltà di concentrazione, scarsa energia, affaticabilità, sentimento di solitudine, indegnità, autocritica, bassa autostima
– triade di Beck: visione negativa di sé, del mondo e del futuro
– egodistonia rispetto ai sintomi

Depressione grave
Nella depressione grave i disturbi e i sintomi spesso sono più gravi che nella depressione lieve, può essere presente una compromissione del funzionamento sociale e lavorativo e non è infrequente l’ospedalizzazione. La depressione grave si divide a sua volta in depressione unipolare, episodi depressivi ricorrenti e depressione bipolare (alternanza tra episodi depressivi e maniacali).
Nella depressione grave possono essere presenti aspetti deliranti (come la convinzione di essere la causa dei mali della società o di essere colpevoli di fatti che non dipendono dal soggetto). I pensieri di morte sono comuni. Vi possono essere propositi di suicidio con o senza un piano specifico o tentativi di suicidio. Può accadere che nella depressione grave siano presenti episodi maniacali (disturbi bipolari) che si alternano ciclicamente a episodi depressivi.
Un episodio maniacale è un preciso periodo di umore anormalmente e persistentemente elevato, espansivo o irritabile. Durante l’episodio maniacale il soggetto può manifestare:
• un’ipertrofica stima di sé o grandiosità
• diminuito bisogno di sonno (2/3 ore di sonno, nonostante ciò il soggetto si sente riposato, in forma)
• fuga delle idee, loquacità intensa, progetti irrealistici e grandiosi, spese pazze…
• facile distraibilità e agitazione psicomotoria

Nelle depressioni gravi il rapporto con la realtà esterna è notevolmente compromesso, il paziente può confondere spesso realtà e fantasia, mostrando aspetti psicotici.
Nelle depressioni gravi i sintomi sono ego sintonici: depressione come modo di vivere, il soggetto é dentro i suoi sintomi, non cerca di combatterli come nella depressione lieve.
Esiste anche la depressione mascherata, che si manifesta attraverso sintomi psicosomatici più o meno gravi (forte colite, distonie neurovegetative, cefalee forti e persistenti, disturbi del sonno, mancanza di appetito, dolori addominali…) che nascondono il sentimento depressivo come stato affettivo.
L’alcolismo è una forma di depressione mascherata.

Tiziano Benazzi