TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia consiste in uno o più incontri volti a focalizzare la situazione problematica e di disagio presentata dalla coppia in stato di bisogno. Per alcuni può essere sufficiente la sola consultazione, ma la maggior parte sente la necessità di iniziare un percorso terapeutico più lungo e articolato, dove si lavora insieme sui nodi conflittuali e problematici che provocano disagio e sofferenza.
Uno degli obiettivi del lavoro terapeutico è quello di aumentare la consapevolezza del nostro mondo interno e del nostro funzionamento emotivo e relazionale. L’apertura alla nostra soggettività e l’accettazione di sé e della diversità dell’altro riducono la sofferenza e il disagio personale.
Una precisazione: la conflittualità tra i coniugi è spesso legata a un disagio soggettivo più o meno intenso e più o meno consapevole dei due componenti, che affonda le proprie radici nell’età infantile e adolescenziale. A seconda dei casi, il disagio espresso può essere affrontato all’interno della terapia di coppia oppure può essere necessario che ognuno segua una terapia individuale.

Le sedute hanno una durata di 50 minuti e si svolgono presso il Centro del Benessere, via Pacini 46, Milano (MM2 Lambrate)